Proseguono con successo gli ITT. Il prossimo incontro si terrà Giovedì 08 Giugno 2017 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna della sede di ISIA Roma Design a Piazza della Maddalena 53.
In questo talk verranno trattati i temi riguardanti lo Yacht Design e a discutere sul tema saranno Massimo Paperini e Roberto Neglia moderati da Claudia Ciccotti.
Il titolo della conferenza, Futureyachts: il design dell’empatia, ci invita a riflettere sul dinamismo della comunità dei progettisti nautici che negli ultimi anni è stato influenzato dalle molteplici evoluzioni tecnologiche. Il tema del futuro è parte integrante del settore nautico che si trova a confrontarsi con le smart city e le social community le quali hanno influenzato la progettazione di imbarcazioni che si aprono sempre di più verso l’esterno nel loro rapporto con il mare.
Oltre a parlare strettamente dell’ambito navale verrà affrontato il tema dell’empatia, in ambito progettuale indicata con il termine “affordance” coniato da James Gibson negli anni ’70 e sviluppato nell’ambito del design da Donald Norman. Questo tema riguarda più in generale il progetto e la ricerca con la quale si cerca di conferire ai prodotti delle qualità che li avvicinano agli utenti.